Scarpone


Lo scarpone da sci è indossato dagli sciatori per agganciarsi agli attacchi degli sci. Lo scarpone è una delle parti fondamentali dell'attrezzatura per la loro funzione e per come condizionano il confort generale dello sciatore. Se gli scarponi non sono comodi, non ha importanza se il resto dell'attrezzatura è perfetta o confortevole, sarà davvero difficile godersi una bella giornata di sci. 

Gli scarponi sono progettati per trasferire il controllo agli sci agli sci proteggendo i piedi, le caviglie ed i piedi. Nello sci alpino, lo scarpone necessita di grande rigidità per trasferire al meglio le forze e ridurre il movimento delle caviglie. A causa della rigidità e della ridotta mobilità dei piedi è importante che gli scarponi siano adeguati a propri piedi. Anche degli scarponi adeguati possono essere scomodi se non sono stati usati di recente a causa delle pressioni esercitate sui piedi.  

Le suole degli scarponi sono progettate per consentire l'aggancio all'attacco dello sci. Al fine di assicurare che gli scarponi possano essere correttamente agganciati agli attacchi, le suole devono essere conformi allo stanrdard ISO 5335. Questo assicura che la forma dei bordi anteriori e posteriori dello scarpone e le dimensioni generali delle suole siano perfettamente compatibili con gli attacchi. 

Tutti i componenti di un moderno scarpone per lo sci alpino sono formati da materiali sintetici e leghe di metalli, tesi a raggiungere un compromesso tra comodità e performance:

  • scafo 
  • gambetto

Scafo e Gambetto

Lo scafo ed il gambetto rappresentano la parte esterna e più rigida dello scarpone detta guscio. Lo scafo è la parte inferiore dove è contenuto il piede, mentre il gambetto è la parte che riveste il piede. Il materiale di cui sono composti sono fatti di polimeri, spesso poliuretano o polietere. Spesso lo stesso scarpone è composto da parti realizzato con plastiche di diverse densità, così da ottimizzarne caratteristiche generali quali robustezza, rigidità, confort e facilità con la quale lo si indossa o rimuove. Il guscio è un exoscheletro dello scarpone capace di tenere tutte le componenti assieme e di essere agganciato agli attacchi.