Impronta Soletta


L'impronta della soletta costituisce una certa struttura o disegno per favorire lo scorrimento dello sci, viene effettuata con un macchinario apposito. 

L’impronta della soletta varia in base al tipo di neve e ad altre considerazioni dello ski-man addetto all’improntatura, possiamo distinguerle in

  • Strutture fini: Le strutture fini vengono generalmente usate su nevi nuove e su nevi a grana fina a temperature da 0°C ed inferiori, e su nevi vecchie a grana fina a temperature da -8°C ed inferiori.
  • Strutture medie: Le strutture medie vengono utilizzate in temperature attorno al punto di gelata (0°C), tra i +4°C ed i -6°C su nevi a grana normale.
  • Strutture grosse: Le strutture grosse vengono utilizzate quando la neve ha subito uno o più cicli di scioglimento e gelata e/o quando è in uno stato di scioglimento attorno al punto di gelata con cristalli a grana grossa. Temperature della neve: attorno ai 0°C. Temperature dell’aria: da 0°C a +10°C. 
  • Strutture lineari: Le strutture lineari si prestano molto bene sulle nevi più fredde ed asciutte.
  • Strutture incrociate: Le strutture usate più frequentemente sono le incrociate ottenute a macchina, in quanto funzionano meglio su nevi con un medio/alto contenuto d’umidità e con cristalli di neve a grana grossa. Queste strutture hanno un aspetto più o meno inclinato da un angolo all’altro della soletta. Le strutture troppo profonde e grosse possono compromettere le prestazioni in fase di curva.
  • Strutture spezzate: Esistono anche numerose combinazioni di strutture «spezzate» realizzabili tramite la macchina a mola o i rigatori, che modificano le proprietà di scorrimento e le prestazioni in fase di curva dell’attrezzo.