Il Ciampac verrà rinnovato

Nuovi impianti


Grande protagonista la skiarea del Ciampac che dal dicembre 2015 è collegata, tramite il funifor Doleda, al circuito del Sellaronda e grazie al quale è aumentato esponenzialmente il flusso di persone dirette verso questa zona della Val di Fassa. Indispensabile dunque un rinnovo degli impianti della zona che non sono più in grado di soddisfare le esigenze degli sciatori.

Una nuova cabinovia del Ciampac

L'intervento più importante sarà la sostituzione della funivia Alba-Ciampac che risale al 1975 con una portata di soli 750 p/h. L'impianto, oltre a servire come arroccamento e collegamento per chi proviene dalla zona del Belvedere (Sellaronda), serve una delle piste più belle della valle che purtroppo è spesso evitata proprio per le lunghe code alla funivia. Stazione a valle prima e dopo Il nuovo impianto sarà una cabinovia 10 posti Doppelmayr con una portata di 2000 p/h (espandibile fino a 2400) che impiegherà soli 5 minuti di viaggio. La società Funivia Ciampac e Contrin spa ha scelto di adottare la nuovissima tecnologia D-Line (prima in Italia) che consiste in una nuova generazione di impianti della ditta austriaca. Per i clienti significa maggior comfort di viaggio con riduzione delle vibrazioni e del rumore, inoltre le cabine saranno più larghe per lasciare più spazio agli occupanti. Grande attenzione anche sul fronte dell'imbatto ambientale: saranno abbattute le due vecchie stazioni della funivia per lasciar posto a edifici più integrati con largo utilizzo di vetrate panoramiche.

Ma le novità non finiscono quà, in quota ci sarà una riorganizzazione delle seggiovie Sella Brunech e Roseal. La prima subirà un accorciamento, la stazione intermedia diventerà la nuova stazione a monte. Questo consentirà di aumetare la portata della seggiovia da 1720 p/h a 2160 p/h, in vista anche della nuova cabinovia a valle, con una velocità di 4,5 m/s. Le seggiovie Sella Brunech e Roseal Per quanto riguarda la seggiovia Roseal sarà sostituità con un nuovo impianto a 4 posti automatico (una delle due ex seggiovie di Bellamonte) che avrà partenza invariata e arrivo sulla Sella Brunech. Il nuovo impianto migliorerà il comfort di viaggio con una velocità di 4 m/s e una portata che passerà da 1200 p/h a 2200 p/h. L'intervento di riorganizzazione dei due impianti porterà vari benefici tra cui l'uniformazione delle caratteristiche delle due piste servite, la Sella Brunech sarà dedicata ai principianti mentre per gli sciatori più esperti ci sarà la nuova Roseal; la maggiore attrattività per l'impianto in quota sarà garantita dalla maggiore velocità e comfort della risalita, oltre che dalla possibilità di ripetere la parte alta della pista evitanto il tratto più piatto finale.

(Fonte: http://www.skiforum.it/skinews/306-nuova-cabinovia-e-seggiovia-al-ciampac.html)