Con il nome Sci Club Monte Velino gli sciatori più agguerriti di Avezzano, nella stagione 1965/66, costituirono il proprio sodalizio aderendo al Comitato Appennini Occidentali; Presidente fu eletto l’Avvocato Dott. Renato Simone e Presidente Onorario il Notaio Dott. Gianni Stornelli.

Negli anni successivi, vennero eletti in ordine Presidenti dello Sci Club il Geometra Mauro Di Battista e il Ragioniere Gino Pellegrini.

Durante quel periodo i soci dello sci club si cimentarono in sfide di Slalom gigante sulle nevi di Ovindoli in memoria del Maestro di Sci Gigi Panei, natio di S. Anatolia e residente a Courmayeur ove esercitava la professione.

A lui l’intuito di creare, negli anni ’60, una stazione sciistica sui pendii del Monte Magnola, perì tragicamente travolto da una valanga sulle nevi di Courmayeur insieme ad un allievo.

L’ultima edizione del trofeo Gigi Panei fu disputata nel 1972.

Nel 1972 fu rinnovato il Consiglio Direttivo e Presidente venne eletto il Geometra Rodolfo Boccato rimasto in carica fino alla stagione 2002-2003. Durante la sua presidenza il sodalizio aderì al Comitato Appennini Orientali e prese il nome di Sci Club Avezzano-Valturvema M. Magnola e alla fine degli anni ’90 finalmente si decise per l’attuale nome Sci Club Avezzano.

In seguito all’interessamento del Ragioniere Rolando Appolloni (Fiduciario CONI), lo Sci Club ebbe a disposizione la propria sede ed i fondi per lo svolgimento di attività quali corsi di sci per ragazzi, partecipazione ai giochi della gioventù con atleti della squadra agonistica giunti fino alle finali regionali.

Alcuni degli allievi che parteciparono ai nostri corsi sci hanno conseguito il brevetto di Maestro ed attualmente esercitano sulle nevi di Ovindoli M. Magnola; tra essi annoveriamo Massimo Pacilli, Paolo Santucci, Beniamino Mazzocchi, Attilio e Vincenzo Regazzoni.

Nel 2003 il Consiglio Direttivo ha eletto presidente il Dott. Gabriele Luigi Turco per il biennio 2003-2005 e gli è stata rinnovata la fiducia fino alla stagione 2014-2015. Durante la sua gestione sono state organizzate settimane bianche, gare sociali di fine satgione, corsi di perfezionamento per adulti e bambini, nonchè per la prima volta è stata realizzata una divisa ufficiale dello Sci Club Avezzano.
Uno dei ragazzacci fondatori dello Sci Club il Prof. Domenico Di Maddalena. è ancora iscritto e partecipa, come membro del Consiglio Direttivo, fattivamente alle attività del Club ed alla pratica del curving rigorosamente senza bastoncini.

Grazie all’amico Domenico è stata redatta questa pagina, a lui va il mio ringraziamento, le congratulazioni per la sua vitalità e l’augurio di vivere insieme a tutti noi innumerevoli stagioni sulla neve.

Gabriele Luigi Turco